Pagine

venerdì 31 ottobre 2008

Domenica Uniteam-Vigor Picena

Per la sesta giornata del campionato di terza categoria la Vigor Picena affronterà, domenica 2 novembre alle ore 15.00 presso il Velodromo di Monticelli, l'Uniteam. La squadra avversaria, al primo campionato di terza, si trova attualmente all'11° posto della graduatoria, con un punto conquistato in 5 giornate. Nelle precedenti partite ha collezionato 4 sconfitte (Orsini, Valle Castellana, Borgo Solestà e Sporting Picena) ed un pareggio, conquistato in casa a spese del Castel Trosino, con il risultato di 1-1. Se la classifica degli avversari al momento è decisamente deficitaria, va sottolineato che hanno raccolto sconfitte con le quattro squadre che attualmente occupano i primi quattro posti della classifica e, soprattutto nell'ultima gara persa contro la Sporting Picena, sono arrivati ad un passo dall'impresa di strappare il pareggio. Massima attenzione quindi per un incontro che non bisogna assolutamente prendere sottogamba. Forza Vigor!!!

mercoledì 29 ottobre 2008

Amatori in vetta

Partenza a razzo per gli amatori della Vigor Picena che venerdì scorso hanno ottenuto la seconda vittoria su due partite disputate in campionato. A soccombere al cospetto degli uomini di Cappelli è stata la compagine dell'LSA Vagnoni, sconfitto per 2-1, mentre nella prima giornata era stato il Sentina Calcio a cedere l'intera posta con il punteggio di 3-2. Ora la Vigor Picena si trova in testa alla classifica del girone A nel campionato provinciale di Ascoli Piceno e si prepara a far visita al Castorano, squadra con la quale condivide il primato e che l'anno scorso è arrivata ai play-off per il titolo provinciale.

Le decisioni del giudice sportivo

Nessuna squalifica e nessuna ammonizione per i giocatori della Vigor Picena questa settimana. Per quanto riguarda le altre squadre del nostro girone: A CARICO DI SOCIETA' AMMENDE Euro 75,00 ORSINI CALCIO DIFFiDA Per aver alcuni tesserati, ritardato il rientro negli spogliatoi del Direttore di Gara. (Cod.Soc.81561) A CARICO DI DIRIGENTI Inibizione a svolgere ogni attività ai sensi dell'art. 14 del C.G.S. fino al 01/12/2008 al Sig. ORSINI GIOVANNI(ORSINI CALCIO) Per comportamento intimidatorio nei confronti dell'Arbitro al rientro negli spogliatoi. A CARICO DI ALLENATORI Squalifica fino al 03/11/2008 al Sig. SILVESTRI ALDO(VIRTUS MONTICELLI) Per comportamento irriguardoso nei confronti del Direttore di gara. Allontanato. A CARICO DI CALCIATORI SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE PORFIRI MATTEO (VIRTUS MONTICELLI) Per reiterati insulti all'Arbitro. SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA LATINI ANDREA (CASTEL TROSINO) ALFONSI STEFANO (L.S.A. VAGNONI 2006) EUGENI GIACOMO (UNITEAM ASCOLI) SQUALIFICA PER UNA GARA PER RECIDIVITA' IN AMMONIZIONE CIOTTI VALERIO (POGGIO)

lunedì 27 ottobre 2008

VIGOR PICENA - LSA VAGNONI 3-0

Marcatori: al 32' Bernabei, al 56' Catalucci, all'82' Mancini F. VIGOR PICENA - Mariani, Gentili, Proietti, Mancini S., Conti Borbone (dal 60' Vannicola), Cataldi (dall'84' Fratoni), Zuccarini, Di Marco (dal 72' Feriozzi), Baiocchi (dal 75' Silvestri), Catalucci (dal 78' Mancini F.), Bernabei. A disposizione Mastrogiovanni, Calvaresi. All. Baiocchi.
La Vigor Picena bissa la vittoria di una settimana fa e continua la sua marcia di avvicinamento alle posizioni che contano. Il risultato probabilmente punisce oltre misura i bianconeri ospiti che, a fine partita avranno collezionato la bellezza di tre traverse, ma c'è da sottolineare che la Vigor ha gestito la gara ordinatamente lasciando agli avversari solo poche occasioni; soprattutto nel primo tempo i Vigorosi hanno costretto gli ospiti a giocare nella propria metà campo.
Hanno dato buoni frutti i cambiamenti tattici ordinati da mister Baiocchi che si è affidato ad una formazione più offensiva del solito, un 3-4-2-1 con Federico Baiocchi e Catalucci a ridosso di Bernabei punta centrale.
La gara scorre lentamente senza grandi sussulti fino a quando, intorno al 20' Bernabei ha scoccato un tiro che ha fatto la barba al palo. Subito dopo un veloce ed improvvico contropiede ospite ha portato alla prima traversa che salvava dalla capitolazione Mariani. Passato qualche minuto Bernabei realizzava il suo quinto gol in campionato con un tiro dal limite che ha colto di sorpresa il portiere, nell'occasione non esente da colpe.
Nel secondo tempo la Vigor ha continuato a mantenere il pallino del gioco, realizzando dopo una decina di minuti il secondo gol con Catalucci che, pescato da Bernabei, superava il portiere ospite con un rasoterra; a quel punto gli ospiti si sono spinti in avanti nella speranza di riequilibrare le sorti dell'incontro ma non ci sono riusciti, frenati da due traverse. Nel finale di partita la Vigor si faceva pericolosa altre volte e arrotondava ulteriormente il punteggio con Francesco Mancini entrato da poco in campo al posto di Catalucci.
Con questa vittoria la Vigor Picena raggiunge quota sette punti in classifica e si prepara alle prossime due partite che la vedranno opposta a due compagini occupanti gli ultimi posti della graduatoria: se sarà in grado di dare continuità alle ultime prestazioni potrà presentarsi al ciclo delle partite di alta classifica in una situazione di assoluta tranquillità. L'importante è crederci e cercare di compattarsi facendo gruppo.
Forza Vigor!!!

domenica 19 ottobre 2008

VIRTUS MONTICELLI - VIGOR PICENA 2-5

Marcatori Vigor Picena: all'8', 15' e 86' Bernabei, al 24' Zuccarini al 41' Mancini F.
Vigor Picena: Mariani, Feriozzi (dal 75' Gentili), Di Marco (dal 46' Proietti), Zuccarini, Mancini S., Mastrogiovanni, Conti Borbone, Spurio, Bernabei, Mancini F. (dal 70' Cataldi), Baiocchi F. (dal 46' Catalucci). A disp. Fratoni, Mancini A.. All. Baiocchi S.
Finalmente siamo tornati alla vittoria! Questo è già importante perché ci permette di rimpinguare una classifica che comunque continua ad essere deficitaria, ma il test dice poco in quanto la diferenza fra le due squadre è apparsa abbastanza marcata; va comunque riconosciuto agli avversari di aver fatto enormi passi in avanti rispetto alla passata stagione.
Luci ed ombre sulla prestazione di sabato che, se da un lato ci ha dato la possibilità di accrescere l'affiatamento e la conoscenza dei compagni di squadra, dall'altro ha mostrato in alcuni frangenti un generale comportamento di sufficienza: se da un lato sono spiegabili dall'andamento di una partita mai in discussione, dall'altro non danno sicurezze in vista dei prossimi incontri. Ma le certezze nel calcio non esistono per cui non resta che aspettare il prossimo avversario ed affrontarlo con il massimo rispetto e la massima determinazione.
Passando alla cronaca, dopo i primi minuti di studio la Vigor passava all'8' grazie a Bernabei che deviava alle spalle del portiere locale un lungo fallo laterale di Conti Borbone. La Vigor continuava ad attaccare e dopo qualche minuto era ancora Bernabei a raccogliere la palla carambolata sul palo e metterla di nuovo in rete. Intorno alla metà del tempo Zuccarini faceva tris con uno splendido destro dai 20 metri che colpiva il palo e si insaccava alle spalle dell'estremo difensore ospite. Sembrava proprio esserci una maledizione per l'appuntamento con il gol di Francesco Mancini: prima un palo poi un grande intervento del portiere avversario e in mezzo tante occasioni sfumate per un soffio. Finalmente verso la fine del tempo arivava il giusto coronamento per lui che realizzava incornando un corner teso calciato da Baiocchi.
All'ultimo minuto della prima frazione di gioco la Virtus Monticelli trovava la rete del 4-1 con un tiro dalla distanza che si insaccava sotto al sette fra lo stupore generale.
Nel secondo tempo la Vigor riprendeva a collezionare e sciupare occasioni, fino a quando la Virtus non riusciva ad accorciare ulteriormente le distanze su calcio di punizione dal limite. I locali cominciavano a credere nella clamorosa rimonta ma era la Vigor che continuava a creare occasioni in serie fino a quando, nel finale, era ancora Bernabei ad andare a segno chiudendo definitivamente i giochi con un colpo di testa su un corner di Catalucci.

sabato 18 ottobre 2008

Disciplina

Scontata la squalifica di Cataldi Severino al momento attuale questa è la situazione delle ammonizioni della Vigor Picena:
2a sanzione: SPURIO CLAUDIO
1a sanzione: BARTOLINI GIANLUIGI, GENTILI CLAUDIO

venerdì 17 ottobre 2008

Sabato Virtus Monticelli- Vigor Picena

Con inizio alle 19.00, domani sul campo di Monticelli, la Vigor Picena incontrerà la Virtus Monticelli, che occupa attualmente l'ultima posizione della graduatoria con 0 punti in classifica, frutto delle sconfitte patite in trasferta con il Valle Castellana (6-0) e la Sporting Picena (3-0), e in casa con la Pol. Borgo Solestà (10-0).
Tre i precedenti fra le due squadre tutti risalenti alla passata stagione: la Vigor prima si impose in coppa con un rotondo 13-0, per poi ripetersi in campionato con il punteggioo di 6-0 all'andata e 6-1 al ritorno.

domenica 12 ottobre 2008

VIGOR PICENA - MOZZANO 1-1

VIGOR PICENA - Mariani, Gentili, Testa (dal 75' Mancini S.), Proietti, Di Marco, Conti Borbone, Zuccarini, Silvestri, Bartolini (dal 35' Spurio (dall'83' Fratoni)), Baiocchi F., Mancini F. (dal 77' Catalucci) (A disp. Feriozzi, Mastrogiovanni, Vannicola). All. Baiocchi S. Marcatore Vigor Picena: al 25' Conti Borbone
Finalmente la Vigor raccoglie il primo punto di questo campionato!!! Non era certo nei pronostici di inizio anno trovarsi dopo tre giornate con un solo punto in classifica, ma c'è da rallegrarsi per la prova fornita contro il Mozzano: una gara non semplice, né piacevole da vedersi per gli oltre cento spettatori accorsi a Monterocco, ma sicuramente combattuta e sentita dai 22 giocatori in campo.
Il risultato finale è sicuramente quello più giusto, ma resta comunque un po' di rammarico per il fatto di aver subito il pareggio ad un quarto d'ora dalla fine del secondo tempo quando fino ad allora eravamo riusciti a neutralizzare gli attacchi degli avversari senza rischiare più del dovuto.
Nello spogliatoio Paolo Testa aveva detto:"Per vincere si deve sudare! La vittoria non ce la regala nessuno!!!"
Anche se la vittoria non è arrivata, noi abbiamo sudato, non abbiamo concesso nulla agli avversari ed abbiamo capito qual'è lo spirito con cui affrontare i nostri avversari, come ci aveva chiesto il mister.
Come detto, la gara non è stata spettacolare, con il pallone spesso preda dei difensori che in superiorità numerica avevano la meglio sugli attaccanti dell'una e dell'altra parte. Sostanziale equilibrio anche fra i due reparti mediani, ambedue belli tosti e che non ci stavano a farsi sovrastare dagli avversari. Così di occasioni non se ne sono viste se non quelle derivanti da calci da fermo. A metà primo tempo la Vigor è comunque passata grazie ad un ottimo cross pennellato dalla sinistra da Federico Baiocchi sulla testa di Conti Borbone che insaccava alla sinistra dell'incolpevole portiere avversario. La frazione continuava in una condizione di sostanziale equilibrio, con gli ospiti imbrigliati dai vigorosi, privati di Bartolini uscito per infortunio.
Nel secondo tempo invece, come da previsioni, il Mozzano spostava il baricentro in avanti e la Vigor cominciava a ribattere colpo su colpo supportato dall'ottima vena di Proietti. Poche le azioni degne di nota se non qualche calcio piazzato ma poi, intorno al 75', l'attaccante ospite girandosi liberava un destro che non dava scampo a Mariani che poteva solamente toccare il pallone che finiva la sua corsa nel sette.
Da lì alla fine poco altro se non un'espulsione per gli ospiti nell'ultimo minuto di recupero.

lunedì 6 ottobre 2008

Perso l'onore

La Vigor perde la partita ed anche l’onore, si scriveva cinque anni fa su questo sito dopo una gara persa ad Arquata, e come allora, sabato scorso la Vigor ha raschiato in fondo al barile della propria rispettabilità perdendo meritatamente una partita che non avrebbe dovuto lasciarsi sfuggire. Il risultato finale è la giusta punizione per una gara affrontata con la spocchiosità della grande squadra, di chi non riesce ancora a calarsi nella realtà che sta vivendo. Nessuna scusante per una partita in cui nessuna delle due squadre forse avrebbe meritato di vincere, ma che la Sporting ha interpretato con il giusto piglio di chi sa di dover dare di più per poter arrivare al traguardo. Lo specchio della gara è stato il primo tempo in cui le due squadre hanno faticato ad entrare in area ma dove la Sporting ha giocato con più impegno. Poi nel secondo tempo gli spazi sono aumentati, la stanchezza anche e sono arrivati i gol. Per vincere una partita ci vogliono cuore, cervello e gambe… solo dopo ci vogliono i piedi, ma questo noi ancora non lo abbiamo capito e la cosa è particolarmente grave se si considera che dall’inizio della preparazione stiamo raccogliendo sonore lezioni che però non ci servono ad altro che a cercare giustificazioni per mascherare l’inferiorità nei confronti degli avversari di turno. Poche chiacchiere, in campo bisogna correre e giocare con dignità!!!

mercoledì 1 ottobre 2008

Giovedì amichevole

Lavata di capo per la squadra alla ripresa degli allenamenti. Mister Baiocchi si è trattenuto parecchio negli spogliatoi con i giocatori per analizzare meglio le cose che non sono andate nella gara di sabato scorso, poi tutti in campo per una dura seduta atletica terminata con una partitella a metà campo. Si è rivisto Croci, di ritorno dal viaggio di nozze, mentre ha dovuto interrompere l'allenamento Feriozzi visibilmente influenzato. Domani, tempo permettendo, i gialloneri disputeranno un'amichevole al campo di San Marcello con la squadra del Piazza Immacolata, dopodiché tutti a tavola per la prima cena sociale della stagione!

AMARCORD

Parte da questa settimana una nuova rubrica, volta a ricordare le gesta della Vigor che fu. Prima della partita del sabato, vi proporrò vecchie cronache di partite passate che sono state pubblicate sul nostro sito.
Questa settimana sarà ricordata la terza sfida della storia fra Vigor e Sporting: era il 26 novembre 2005...
VIGOR PICENA - SPORTING PICENA 4-2 Marcatori Vigor Picena: al 23' Conti Borbone (1-0), al 34' Marchei (2-0), al 62' Giobbi L. (3-0), al 77' Marchei (4-0) VIGOR PICENA – Piccioni, Acciarri, Feriozzi, Ciarrocchi (dal 70' Petrucci), Conti Borbone (dal 70' Marozzi), Apostoli, Mastrogiovanni (dal 61’ Giobbi M.), D’Emidio, Gabrielli (dal 59’ Di Marco), Giobbi L. (dal 58’ Albanesi), Marchei. All Pulcini Con la vittoria ottenuta sabato sulla Sporting Picena la Vigor Picena raggiunge il terzo posto in classifica seppur in coabitazione con il Libero Sport (sconfitto in casa dalla capolista Piane di Morro) e il Roccafluvione (che ha dovuto soffrire le fatidiche sette camicie per avere la meglio di un Audace Calcio decisamente in crescita). Sicuramente il mercato di novembre ha mischiato le carte in tavola in quanto diversi giocatori hanno cambiato squadra andando a rivoluzionare gli equilibri di inizio campionato: così succede che il Poggio prima batta il Ciabbino poi impatti in casa con il Venagrande, oppure l’Audace dia molto filo da torcere a due squadre di alta classifica o che anche il Valle Castellana che si risvegli dal torpore di inizio torneo e cominci ad inanellare risultati positivi che la portano ad essere fra le prime inseguitrici della zona play-off. In tutto ciò la Vigor Picena ha il grande merito di non fallire le sfide da vincere e dopo un inizio di campionato un po’ stentato di aver avuto un passo deciso. Sabato la sfida con la Sporting Picena era un banco di prova importante per vedere se la grigia prova della settimana precedente era stata solamente un incidente di percorso oppure un segnale di debolezza. Alla fine della gara la squadra è uscita rinfrancata perché, anche se non è stata priva di sbavature, la partita è stata per gran parte condotta con autorità. Nel primo tempo dopo le schermaglie iniziali i locali prendevano in mano le redini del gioco e dopo qualche tentativo passavano con Conti Borbone che colpiva di testa e superava il portiere, nonostante il tentativo disperato di un difensore che ribatteva il pallone solamente dopo che lo stesso aveva superato la linea di porta. Nonostante le vibranti proteste degli ospiti l’arbitro convalidava giustamente la segnatura. I ragazzi di Pulcini a quel punto rischiavano in un paio di occasioni per due fiammate dei giovani avversari che, sospinti da un attaccante di categoria superiore, si presentavano al cospetto di un Piccioni in giornata bravissimo a ribattere le due conclusioni ravvicinate. Passati questi pericoli la Vigor riprendeva a fare la partita e raddoppiava con Marchei che pizzicava di testa una bella punizione calciata da Mastrogiovanni. Dopo il raddoppio la gara calava un po’ d’intensità e i gialloneri amministravano il risultato fino all’intervallo. Alla ripresa delle ostilità la Vigor perdeva un po’ in fase di costruzione affidandosi al contropiede e lasciando di conseguenza più spazio alla manovra avversaria che però risultava piuttosto sterile mentre le ripartente dei locali facevano paura; proprio su una di queste azioni Lucio Giobbi ricevuta palla mandava fuori tempo un avversario in piena area di rigore e fulminava il portiere da distanza ravvicinata. La squadra di casa però cominciava a dare segnali di flessione tanto che, dopo aver realizzato il quarto gol in contropiede ancora con Marchei splendidamente imbeccato da D’Emidio, cominciava a chiudersi e a subire l’offensiva degli avversari che si buttavano in avanti alla ricerca del gol della bandiera: riuscivano a segnare conseguentemente ad un calcio di rigore splendidamente respinto da Piccioni ma poi ribadito in rete da un attaccante avversario che era più lesto dei nostri sulla ribattuta. Il gol galvanizzava gli ospiti e impauriva i gialloneri che cominciavano a contare i minuti che li separavano dalla fine della contesa, ne veniva fuori un altro gol e tanta apprensione prima del triplice fischio finale. LE PAGELLE PICCIONI 7 – Un paio di ottimi interventi ed un rigore parato. ACCIARRI 6,5 – Si conferma su buoni standard. FERIOZZI 6,5 – Alcune buone chiusure. CIARROCCHI 6 – Si batte con impegno e limita l’avversario. CONTI BORBONE 6,5 – In crescita rispetto alle ultime gare. Realizza il gol del vantaggio. APOSTOLI 6 – Buon primo tempo, nel secondo eccede nel possesso palla. MASTROGIOVANNI 6,5 – Un punto di riferimento al centro del campo. D’EMIDIO 6 – Trova pochi spazi. Da un suo assist arriva il quarto gol. DI MARCO 6,5 – Attacca e difende con profitto sulla sinistra. GIOBBI L. 6,5 – Ottima l’azione del terzo gol. MARCHEI 7 – Lascia due volte il segno sulla partita. Si applica sempre con il massimo impegno. GIOBBI M. 6 – Cerca di dare una mano quando la squadra ha un vistoso calo ALBANESI s.v.- Questa volta non riesce ad incidere PETRUCCI s.v.- Venti minuti a difesa del risultato MAROZZI s.v.- Pochi minuti ma massimo impegno