Parte da questa settimana una nuova rubrica, volta a ricordare le gesta della Vigor che fu. Prima della partita del sabato, vi proporrò vecchie cronache di partite passate che sono state pubblicate sul nostro sito.
Questa settimana sarà ricordata la terza sfida della storia fra Vigor e Sporting: era il 26 novembre 2005...
VIGOR PICENA - SPORTING PICENA 4-2
Marcatori Vigor Picena: al 23' Conti Borbone (1-0), al 34' Marchei (2-0), al 62' Giobbi L. (3-0), al 77' Marchei (4-0)
VIGOR PICENA – Piccioni, Acciarri, Feriozzi, Ciarrocchi (dal 70' Petrucci), Conti Borbone (dal 70' Marozzi), Apostoli, Mastrogiovanni (dal 61’ Giobbi M.), D’Emidio, Gabrielli (dal 59’ Di Marco), Giobbi L. (dal 58’ Albanesi), Marchei. All Pulcini
Con la vittoria ottenuta sabato sulla Sporting Picena la Vigor Picena raggiunge il terzo posto in classifica seppur in coabitazione con il Libero Sport (sconfitto in casa dalla capolista Piane di Morro) e il Roccafluvione (che ha dovuto soffrire le fatidiche sette camicie per avere la meglio di un Audace Calcio decisamente in crescita).
Sicuramente il mercato di novembre ha mischiato le carte in tavola in quanto diversi giocatori hanno cambiato squadra andando a rivoluzionare gli equilibri di inizio campionato: così succede che il Poggio prima batta il Ciabbino poi impatti in casa con il Venagrande, oppure l’Audace dia molto filo da torcere a due squadre di alta classifica o che anche il Valle Castellana che si risvegli dal torpore di inizio torneo e cominci ad inanellare risultati positivi che la portano ad essere fra le prime inseguitrici della zona play-off.
In tutto ciò la Vigor Picena ha il grande merito di non fallire le sfide da vincere e dopo un inizio di campionato un po’ stentato di aver avuto un passo deciso.
Sabato la sfida con la Sporting Picena era un banco di prova importante per vedere se la grigia prova della settimana precedente era stata solamente un incidente di percorso oppure un segnale di debolezza. Alla fine della gara la squadra è uscita rinfrancata perché, anche se non è stata priva di sbavature, la partita è stata per gran parte condotta con autorità.
Nel primo tempo dopo le schermaglie iniziali i locali prendevano in mano le redini del gioco e dopo qualche tentativo passavano con Conti Borbone che colpiva di testa e superava il portiere, nonostante il tentativo disperato di un difensore che ribatteva il pallone solamente dopo che lo stesso aveva superato la linea di porta. Nonostante le vibranti proteste degli ospiti l’arbitro convalidava giustamente la segnatura. I ragazzi di Pulcini a quel punto rischiavano in un paio di occasioni per due fiammate dei giovani avversari che, sospinti da un attaccante di categoria superiore, si presentavano al cospetto di un Piccioni in giornata bravissimo a ribattere le due conclusioni ravvicinate.
Passati questi pericoli la Vigor riprendeva a fare la partita e raddoppiava con Marchei che pizzicava di testa una bella punizione calciata da Mastrogiovanni. Dopo il raddoppio la gara calava un po’ d’intensità e i gialloneri amministravano il risultato fino all’intervallo.
Alla ripresa delle ostilità la Vigor perdeva un po’ in fase di costruzione affidandosi al contropiede e lasciando di conseguenza più spazio alla manovra avversaria che però risultava piuttosto sterile mentre le ripartente dei locali facevano paura; proprio su una di queste azioni Lucio Giobbi ricevuta palla mandava fuori tempo un avversario in piena area di rigore e fulminava il portiere da distanza ravvicinata. La squadra di casa però cominciava a dare segnali di flessione tanto che, dopo aver realizzato il quarto gol in contropiede ancora con Marchei splendidamente imbeccato da D’Emidio, cominciava a chiudersi e a subire l’offensiva degli avversari che si buttavano in avanti alla ricerca del gol della bandiera: riuscivano a segnare conseguentemente ad un calcio di rigore splendidamente respinto da Piccioni ma poi ribadito in rete da un attaccante avversario che era più lesto dei nostri sulla ribattuta. Il gol galvanizzava gli ospiti e impauriva i gialloneri che cominciavano a contare i minuti che li separavano dalla fine della contesa, ne veniva fuori un altro gol e tanta apprensione prima del triplice fischio finale.
LE PAGELLE
PICCIONI 7 – Un paio di ottimi interventi ed un rigore parato.
ACCIARRI 6,5 – Si conferma su buoni standard.
FERIOZZI 6,5 – Alcune buone chiusure.
CIARROCCHI 6 – Si batte con impegno e limita l’avversario.
CONTI BORBONE 6,5 – In crescita rispetto alle ultime gare. Realizza il gol del vantaggio.
APOSTOLI 6 – Buon primo tempo, nel secondo eccede nel possesso palla.
MASTROGIOVANNI 6,5 – Un punto di riferimento al centro del campo.
D’EMIDIO 6 – Trova pochi spazi. Da un suo assist arriva il quarto gol.
DI MARCO 6,5 – Attacca e difende con profitto sulla sinistra.
GIOBBI L. 6,5 – Ottima l’azione del terzo gol.
MARCHEI 7 – Lascia due volte il segno sulla partita. Si applica sempre con il massimo impegno.
GIOBBI M. 6 – Cerca di dare una mano quando la squadra ha un vistoso calo
ALBANESI s.v.- Questa volta non riesce ad incidere
PETRUCCI s.v.- Venti minuti a difesa del risultato
MAROZZI s.v.- Pochi minuti ma massimo impegno
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.