Pagine

sabato 6 dicembre 2008

VIGOR PICENA - ORSINI CALCIO 3-3

Marcatori: al 18' Angelini Sim. (O), al 27' su rig. Mancini F. (V), al 32' Catalucci (V), al 63' Vagnoni (O), al 74' Bernabei (V), all' 82' su rig. Angelini Sil. (O)
VIGOR PICENA: Mariani, Gentili, Macchioni, Cataldi, Mancini S., Feriozzi, Conti Borbone, Calvaresi, Bernabei, Catalucci, Mancini F. (dal 70' Baiocchi F.). A disp. Vagnoni, Fratoni, Mastrogiovanni, Testa, Di Marco, Vannicola. All. Baiocchi S.
ORSINI CALCIO: Iachini, Biondi, Ancona, Accorsi, Amici, Pizzingrilli, Fioravanti, Vagnoni, Censori, Angelini Sim., Angelini Sil., A disp. Carlini, Formica, Melosso, Marcucci, Evangelisti, Alessi. All. Angelini Sil.
Delusione mista a soddisfazione in casa Vigor per questo pirotecnico 3-3 maturato dopo 90 minuti intensi: delusione perché i vigorosi si sono trovati per due volte avanti e perché hanno avuto diverse occasioni per colpire ulteriormente gli avversari, soddisfazione perché pareggiare con una squadra quadrata come gli Orsini non è certamente la cosa più facile da farsi ed il pareggio è arrivato al termine di una gara ben giocata, la settima consecutiva senza sconfitte.
Per la cronaca nel primo tempo la Vigor collezionava un paio di occasioni, prima con Mancini F. che servito involontariamente da un avversario, inciampava al momento del tiro e non riusciva a bucare la porta avversaria da meno di cinque metri. Poco dopo era Catalucci a non agganciare bene in piena area consentendo il recupero di un difensore avversario. In tutto questo però gli Orsini non stavano a guardare grazie ad una coppia offensiva particolarmente ispirata: Censori sempre sgusciante e pronto a lanciarsi su tutti i palloni che venivano addomesticati con facilità sconcertante da un Simone Angelini in grande spolvero. Gli ospiti arrivano vicinissimi alla segnatura con un bellissimo diagonale su cui Mariani si esaltava compiendo un salvataggio strepitoso. Nulla poteva però sulla velenosa punizione battuta dallo stesso Simone Angelini che si insaccava nell'angolino basso.
Il gol cambiava gli equilibri perché la Vigor attaccava con maggiore determinazione e poi gli Orsini perdevano un punto di riferimento in avanti come Simone Angelini.
Pochi minuti dopo Bernabei si conquistava un rigore ineccepibile sfruttando a dovere un'ingenua entrata di un difensore avversario; Mancini F. dal dischetto realizzava con un cucchiaio che pizzicava la parte interna della traversa prima di terminare la sua corsa in rete.
Ottenuto il pari i locali continuavano ad attaccare lasciando poche occasioni al contropiede ospite e pochi minuti dopo passavano in vantaggio grazie a Catalucci che deviava di piatto un forte diagonale da sinistra di Macchioni.
Fino alla fine del tempo non si verificavano altri eventi degni di nota ma al rientro in campo la Vigor aveva l'occasione per chiudere la gara: da una mischia nell'area degli Orsini Catalucci sferrava un tiro potentissimo che andava ad infrangersi contro la traversa e sul proseguo dell'azione sembrava netto il calcio sferrato da un difensore al piede di Bernabei nell'estremo tentativo di anticipare l'attaccante, ma l'arbitro non se la sentiva di assegnare il secondo rigore ai locali e l'occasione sfumava.
La gara poi trascorreva senza particolari sussulti fino al pareggio che arrivava in modo rocambolesco: da un cross dalla destra Vagnoni colpiva la palla di testa che poi andava a sbattere contro la testa di Feriozzi e la coscia di Gentili. La tripla carambola non dava scampo a Mariani che non riusciva ad evitare che sfera superasse la linea.
Dopo qualche minuto gli Orsini impensierivano nuovamente Mariani con un tiro di Amici deviato non senza difficoltà.
Poi in una fase di stanca della gara caratterizzata da una lotta serrata a centrocampo, arrivava il vantaggio della Vigor con Bernabei che eludeva la tattica del fuorigioco attuata dalla difesa avversaria e al cospetto di Iachini in uscita lo beffava con un tocco all'angolino.
Intorno all'80', da un rinvio lungo di Iachini, Amici anticipava Mancini S. che lo travolgeva: l'arbitro non aveva dubbi nell'assegnare il rigore che Angelini Sil. trasformava alla sinistra di Mariani.
La Vigor tentava con la forza della disperazione di riportarsi in vantaggio e ci andava vicinissima con Baiocchi F. a cui veniva negata la gioia del gol solamente da una deviazione alla disperata di un difensore avversario, e poi in pieno recupero era Calvaresi a colpire di testa e vedere il pallone sorvolare l'incrocio dei pali di qualche centimetro.
Finiva così, con qualche rimpianto e la consapevolezza di aver fatto una buona gara e di poter dire la propria con qualunque squadra.
In attesa dei voti di Gianni vi rimando alla prossima gara che ci vedrà impegnati a Castel Trosino.
Forza Vigor!!!

8 commenti:

  1. per il troppo spolveramento di SIMONE M. gli si e' finito il cervello. ma come si fa a fare un rigore del genere ciuccio.

    RispondiElimina
  2. Secondo me Simone si era accorto che si era fatta una certa ora e, visto che aveva una cena (forse il compleanno di qualche parente lontano), si è messo a correre come una furia verso lo spogiatoio. La sfortuna ha voluto che nella traiettoria fra il difensore vigoroso e la porta dello spogliatoio si sia inserito Amici che è stato investito dalla furia di Mancini. Peccato!!!

    RispondiElimina
  3. l'importante è continuare con la serie positiva di risultati

    RispondiElimina
  4. A leggere la formazione dopo 4 anni non ci si capisce un cazzo. Comunque c'ho idea che questo è l'anno buono. In bocca al lupo dall'esilio orange.

    RispondiElimina
  5. Grande Carlo,
    speriamo che sia veramente l'anno buono. Noi ti aspettiamo, quando tornerai uccideremo il vitello grasso e faremo una grande festa.
    Non è che per caso vuoi scrivere qualcosa di tanto in tanto? Magari curare una tua rubrica o qualcos'altro ancora?

    RispondiElimina
  6. Caro Peppone, mi sarebbe un po' difficile scrivere su partite che non vedo, gente che non conosco e cose di cui non so (intrallazzi societari o formazioni sbagliate), però quando troverò lo spunto per qualcosa te lo invierò via mail e tu lo pubblicherai se vorrai. Nel frattempo buone cose per te e la squadra. Ciao.

    RispondiElimina
  7. LE PAGELLE DI GIANNI:
    VIGOR PICENA - ORSINI = 3 - 3

    MARIANI 6 (SCARFACE)
    GENTILI 6 (GOMORRA)
    MACCHIONI 6+ (IO SONO LEGGENDA)
    CATALDI 6 (IL DOTT.ZIVAGO)
    MANCINI S. 5/6 (TITANIC)
    FERIOZZI 6 (MRS.DOUBTFIRE)
    BARBONE 6 (INTERVISTA COL VAMPIRO)
    CALVARESI 6 (BALLA COI LUPI)
    BERNABEI 6++ (LO SQUALO 3)
    CATALUCCI 6++ (TERMINATOR)
    MANCINI F. 6+ (L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA)
    BAIOCCHINO S.V. (SOUL CALIBUR PER PS2)

    MISTER 6++ (IL LAUREATO)

    CASTELLUCCIO 7 (GLADIATOR)

    CIAO A TUTTI

    RispondiElimina
  8. anche se simone ha commesso il fallo da rigore, ha fatto comunque una buona partita...almeno secondo il mio punto di vista

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.